Salve, da tempo vorrei trovare un centro per

Salve, da tempo vorrei trovare un centro per permettere a mia madre (cardiopatica, ipertesa, diabetica, 68enne) di eseguire la cardio TAC. Non saprei dove rivolgermi. Inoltre, sempre se fosse possibile, desidererei sapere se in Italia si dispone della cardio TAC a 16 oppure anche a 32 s. Qualunque sia la zona anche se ci troviamo a Napoli. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ho esperienza di centri nel centro - sud italia in grado di effettuare l’esame. So per certo che all’ospedale di Monza eseguono l’ esame. Contatti il suo cardiologo di riferimento che sicuramente saprà indicarle un centro nelle vicinanze della sua città. C’è da dire che è una tecnica che ancora non è in grado di fornire delle risposte precise e dettagliate come quelle ottenibili con una coronarografia. Da non trascurare poi la reale indicazione all’esecuzione dell’esame, considerato che per l’effettuazione della stessa si deve somministrare mezzo di contrasto iodato che può sempre provocare un danno renale, specie nei pazienti che presentino gà una alterazione dei parametri di funzionalità renale.
Risposto il: 09 Gennaio 2006