Salve, da tre anni circa la mia pressione minima

Salve, da tre anni circa la mia pressione minima è aumentata, di solito sui 85-90, con episodi saltuari di valori piu alti. L massima invece si mantiene sempre tra 110 e 135. Ho effettuato esami del Sangue e doppler, il mio medico non ha rilevato nulla di speciale e dice che dovrei limitarmi a una dieta stretta. Sono alto 1,70 e peso 75 circa. Poichè non sempre riesco a stare a dieta, prendo, sempre su prescrizione del medico, due volte a settimana mezzo lasix. Vorrei sapere: 1) è giusto prendere lasix per un lungo periodo? 2) da quali fattori può essere causata questa tendenza alla pressione minima alta? 3) fumo cinque-sei sigarette al giorno e molto saltuariamente (non più di due volte al mese) faccio uso di droghe leggere; fino a che punto ciò può incidere sugli sbalzi di pressione? 4) alla lunga questa ipertensione potrà danneggiare il cuore? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori della sua pressione arteriosa non sono così preoccupanti quanto le Sue abitudini voluttuarie.
Risposto il: 05 Marzo 2004