Salve, da tre settimane ho un fastidio subito al

Salve, da tre settimane ho un fastidio subito al di sotto dell ultima costola sinistra. Non è proprio dolore ma principalmente una forte compressione, come se qualcuno stringesse con un pugno. Sono preoccupato. Consigli? Eventuali esami da fare?
Risposta del medico
Dr. Antonino Chessa
Per prima cosa fai un Rx. toracico , proiezioni A/P e laterale. Poi non capisco qual è la costola che ti fa male: Mi spiego: Le costole sono 12. Le prime 7 sono le costole vere o sternali(sarà l'ultima di queste ?); oppure le 3 false o parasternali( l'ultima di queste?) e per finire le 3 fluttuanti( sarà forse questa?). Come noti, dovresti specificare meglio la tua patologia e se passi per Roma o stai qui in città, fammi una telefonata, perché potrebbe essere una stupidaggine(forse un problema muscolare, facilmente risolvibile). Cordialmente A.Chessa
Risposto il: 21 Dicembre 2014