Salve, da un bel pò di tempo mi succede ogni

Salve, da un bel pò di tempo mi succede ogni tanto di svegliarmi all'improvviso senza respirare. Questo mi succede sia quando inizio a prendere sonno e anche quando sono già in piena fase di sonno pesante. Alle volte svegliandomi senza respirare mi batte forte il cuore. Ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato quelle che si chiamano apnee notturne, però c'è una cosa che non riesco a capire: quanto dura questa mia mancanza di respiro, perchè se fosse apnea notturna dovrebbe durare più di 10 secondi, io non riesco a capire per quanto tempo mi manca il respiro, perchè mi sveglo si soprassalto e svegliandomi non so se è stato solo quel momento oppure mi mancava il respiro da diversi secondi. Inoltre non sono per niente obesa, non russo e non ho problemi di vario tipo (a parte qualche problema alla mandibola).Di cosa si potrebbe trattare? Inoltre come faccio a capire per quanto tempo ho questa mancanza di respiro? Potrebbero essere attacchi di panico?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
I sintomi da lei riferiti farebbero pensare ad una sindrome delle apnee notturne. In genere ne soffrono maggiormente i soggetti in sovrappeso o francamente obesi con il collo grosso. L'esame per confermare la diagnosi è la polisonnografia da praticare in ospedale in "night hospital". Con tale esame si studiano tutte le fasi del sonno ed i disturbi correlati. La terapia prevede in primis la dieta ipocalorica se c'è da correggere l'eccesso ponderale ma l'opzione più importante è la ventilazione meccanica.
Risposto il: 14 Aprile 2011