Salve,da un paio di settimane dopo un pò di

salve,da un paio di settimane dopo un pò di giorni di prurito fastidioso mi è una uscita un'emorroide, non dolorante ne sanguinante. da subito ho iniziato a mettere ruscoroid 3 volte giorno e adesso è anocara lì più piccola e tende da sola a rientrare. visto che non mi da dolore ne sanguinamento pensa che passerà o una volta che iniziano significa che a periodi tornerà?e' come un ciccetto di carne morbido ,è emorroide o può essere qualcos'altro?grazie
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Dalla descrizione è molto probabile che possa trattarsi di una piccola trombosi emorroidaria. La trombosi emorroidaria è solo una delle modalità in cui la malattia emorroidaria si esprime. Alla base della malattia emorroidaria c'è sempre un prolasso rettale, talora occulto. Il quadro da lei descritto potrebbe ripresentarsi in futuro, anche se non è prevedibile se e quando. E' chiaro che qualora i sintomi della malattia emorroidaria cominciassero a diventare frequenti si renderebbe necessario l'intervento chirurgico.
Risposto il: 15 Giugno 2012