Salve. donatore di sangue ogni tre mesi, dall'età

Salve. Donatore di sangue ogni tre mesi, dall'età di 18 anni, sono stato sospeso 3 anni fa dopo il permanere di valori di ALT elevati (intorno a 60). Indagini presso il centro trasfusionale hanno escluso epatiti, disfunzoni della tiroide e tumori. Successive indagini genetico-molecolari hanno evidenziato ipobetalipoproteinemia familiare eterozigote.
L'ecografia evidenzia fegato ingrossato e brillante.
Da 3 anni in dieta ipolipidica, con basso consumo di alcool (un bicchiere di vino a cena, come dall'età di 20 anni). Esami trimestrali evidenziano costante progressione dell'ALT (ora sopra 100), birilubina totale 1.83, GGT a 72, AST 40, colesterolo di poco sopra 100.
Una biopsia, originariamente programmata per questo periodo, è stata spostata alla metà del prossimo anno.
Qual è la più verosimile evoluzione di questa patologia? Mi sembra di capire che la cirrosi è quasi scontata. Entro quanto si manifesterà (statisticamente parlando)? Grazie 1000.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, nel suo caso, l’effettuazione della biopsia epatica che permette di conoscere l’entità del danno epatico e fornisce utili indizi circa la cause del danno epatico.
Risposto il: 15 Gennaio 2007