Salve, dopo aver effettuato le analisi di

Salve, dopo aver effettuato le analisi di conferma, mi hanno riscontrato un valore GPT pari a 65 (max 41) e GammaGT 59 (max 50). Gli altri risultati sono nella norma, compreso la Bilirubina, LDH, Ematocrito, con la sola eccezione della VES che nella seconda ora registra 12 con un massimo di 10. Potrei sapere questo cosa comporta e a che cosa può essere dovuto? Io assumo farmaci ansiolitici e antidepressivi da circa un anno e mezzo. Può aver influito? Bevo alcool molto poco anche se qualche anno mi fu diagnosticata steatosi dovuta ad un abuso di alcool che però fu occasionale. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei test di laboratorio che lei riferisce rappresentano un segnale di allarme che viene inviato dal fegato. Molto probabilmente la causa è da imputare all’uso cronico di farmaci ansiolitici ed antidepressivi di cui fa uso, eventualmente in associazione all’assunzione di alcolici, anche se in modiche quantità.
Risposto il: 27 Luglio 2004