Salve,dopo aver sollevato un peso mi e' venuto un

salve,dopo aver sollevato un peso mi e' venuto un dolore al petto,non forte,io faccio palestra,posso causare danni al cuore sollevando pesi,puo' essere un dolore muscolare? una settimana fa ho fatto un ecocardiogramma prima che mi succedesse questo fatto,ed e' uscito bene,tranne una lieve insufficienza mitralica,ma il cardiologo mi ha detto che posso fare sport! attendo una vostra risposta e grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In un soggetto allenato come penso sia lei il dolore al petto che descrive sembra più un fatto muscolare che cardiaco. Comunque non è certo l’ecocardiogramma fatto prima dell’episodio che deve tranquillizzare, perchè non predice nulla su futuri eventi acuti se questi fossero legati a una malattia coronarica. Più dati fornisce l’eco sulla morfologia del cuore e dell’aorta (sottoposta a forte stress durante attività di pesisitica). In ogni caso la sua giovane età sembrerebbe allontanare l’ipotesi di un disturbo ad origine cardiaca, ma altre informazioni sarebbero necessarie per un vero e fondato consiglio: quindi faccia un passaggio dal suo Curante per discuterne con lui.
Risposto il: 05 Dicembre 2008