Salve dottor petta, ho 31 anni e a novembre scorso

Salve dottor Petta, ho 31 anni e a novembre scorso mi hanno riscontrato un infezione primaria da citomegalovirus con i seguenti valori: igG 4,99 (> 0,99 pos), igM 41 (>22 pos) metodo -CLIA. Avidity 11%. A febbraio i valori erano: igG 42,13 e igM 35,3. A marzo igG 46,58 e igM 34,9.Vorrei sapere se posso intrapendere una gravidanza o dovrei aspettare la negativizzazione delle igM, e in tal caso, vista la lentissima diminuzione delle igM, si può accelerare questo processo di "azzeramento"?Grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Nella gravida si può avere una infezione primaria ( per la prima volta) o secondaria ( riattivazione del virus o nuova infezione dovuta ad altro ceppo del virus)(;la trasmissione al feto è del 30-40%

in caso di infezione primaria,dello 0,5-2% in caso di inefezione secondaria.

Nel suo caso si è già verificata una prima infezione per cui il rischio di reinfezione,anche con presenza di IgM in decremento,è molto basso.

Risposto il: 21 Marzo 2013