Salve dottore c'è il rischio che una persona che

Salve Dottore c'è il rischio che una persona che conosco abbia l'epatite c..questa persona si è messa il mio orecchino al buco del naso per vedere se entrava ma è entrato appena appena..il giorno dopo lo stesso orecchino l'ho messo io all'orecchio e l'ho tenuto per un po di giorni! L'ho disinfettato con l'alcool non sapendo ancora che non elimina questo tipo di virus. Puo essere avvenuto il contagio? devo aspettare un po per farmi le analisi?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

HCV è un virus piuttosto labile all’esterno; esso sopravvive nell' ambiente per 48-72 ore circa.
Inoltre la perforazione preesistente implica l' avvenuta cicatrizzazione dei tessuti pertanto in questo caso non vi è stata alcuna commistione di sangue.
Faccia i test comunque subito e li ripeta tra sei mesi per escludere un eventuale contagio.

Risposto il: 11 Gennaio 2013