Salve dottore,circa 1 mese fa ho subito un

Salve dottore,circa 1 mese fa ho subito un intervento per asportazione utero causa fibromi, adesso non riesco ad andare in bagno a meno che non prendo lassativi,secondo lei è una cosa normale in quanto ci vuole un pò di tempo prima che l'intestino riprenda a funzionare oppure devo assolutamente effettuare una visità? al momento sto prendendo lassativi come normase e selg 250 solo che mi gonfiano, ma sono praticamente costretta a prenderli in quanto senza questi l'intestino non da segno di movimento.grazie in anticipo, cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, la sua stipsi puo' essere legata al post-operatorio precoce, probabilmente a causa di una alimentazione modificata ed ad una mancanza di movimento.  Sarebbe opportuno ritornare alle abitrudini precedenti nel piu' breve tempo possibile, magari assumendo al piu' presto e regolarmente cibi ricchi in fibre. Cordiali saluti

Risposto il: 28 Maggio 2012