Salve dottore... sono circa 10 anni che soffro di

Salve dottore... Sono circa 10 anni che soffro di attacchi di panico e negli ultimi 2 anni anche di ansia... Da quando sono iniziati i miei attacchi di panico, spesso sento il battito del mio cuore + forte rispetto agli altri, come se fosse l'ultimo battito specialmente quando sono distesa... e sembra che a volte il mio cuore salta qualche battito e la cosa mi spaventa e inizia a venirmi l'ansia, sembra stupido a dirlo ma perchè ho proprio paura che il cuore possa fermarsi... Premetto che sono stata in cura per 1 anno contro gli attacchi di panico e ansia e devo dire che questo fastidio era molto diminuito... La cosa che mi spaventa di più è che ho iniziato anche attività fisica in palestra e in questi giorni utilizzando la cyclette e mettendo le mani sui sensori ho visto ke man mano la mia frequenza cardiaca saliva a 180 e nonostante non mi sentissi molto affaticata mi sono subito fermata perchè avevo paura di sforzare troppo il cuore... forse perchè non sono abituata? E poi le chiedo sono normali questi fastidi? Dovrei preoccuparmi ??
Risposta del medico
Paginemediche
deve preoccuparsi solo di diminuire i suoi livelli di ansia, che in effetti sono notevoli. Credo che lei abbia già fatto una diagnosi corretta su se stessa, e che deve solo trarne le conseguenze, orientando l’attenzione non sul cuore ma sulla psiche. L’attività fisica non può che farle bene, non l’abbandoni.
Risposto il: 07 Ottobre 2008