Salve dottore, sono circa 7, 8 anni che soffro

Salve dottore, Sono circa 7, 8 anni che soffro spesso di sintomi strani. Alcune volte si presentano come dolori lato sx, delle fitte. Alcune volte sento fiacca e una sensazione di soffocamento. Ho fatto molte visite, Holter, elettrocardiogramma e ecocardiogramma. I risultati sono stati tutti buoni, niente di preoccupante. Circa 1 anno fa' mi sono sottoposto ad un nuovo ecocardiogramma, ma i risultati non sono cambiati, tutto ok! Dall'elettro cardiogramma e' stato riscontrato un'anomalia, T inversa e prolasso della valvola mitrale! I dottori mi hanno detto di stare calmo perche' potrebbe essere stress. L'unica cosa che mi chiedo perche' questi sintomi emergono anche se non sono sotto stress!? Ultimamente a questi sintomi si e' aggiunto un aumento di mal di testa nei momenti piu' critici! Vi ringrazio per la disponibilita'!
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro se il prolasso della valvola mitralica era presente anche all’ecocardiogramma eseguito un anno fa. E’ importante anche sapere l’entità di questo prolasso perché le alterazioni della ripolarizzazione potrebbero dipendere anche da questo quadro patologico
Risposto il: 27 Febbraio 2008