Salve dottore, ho 28 anni e da circa due anni ho

Salve Dottore, Ho 28 anni e da circa due anni ho diversi sbalzi di pressione, mi capita alcune mattine di svegliarmi con disturbi di forti battiti, pressione 150 la massima e 100 la minima che gradualmente poi si stabilizza e torna bassa 90 la massima e 65 la minima nel giro di pochi minuti, provocandomi dei brividi e senso di mancamento. L'altro giorno tornando dal lavoro, ho accusato questi sintomi mentre guidavo, e non so come ho causato un tamponamento, dovuto forse a una mancanza di riflessi. Ultimamente la mattina avverto un sapore amaro in bocca e la gola secca anche se bevo molta acqua durante il giorno e un nodo alla gola nel deglutire. Quando mi capitano questi sbalzi, sento parecchia agitazione (crisi di panico), sento un tremore che mi parte dal petto e arriva alla mandibola. L'anno scorso mentre ero in bagno e urinavo ho avuto un malore (le sensazioni sono state quelle di un forte battito che dal petto mi saliva alla testa). Ho fatto diverse volte l'elettrocardiogramma e l'olter, non è mai risultato niente. Forse si tratta di ansia, l'ansia puo' far alzare così tanto la pressione? Vorrei avere un consiglio sui controlli che devo effettuare. Grazie Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ansia può essere responsabile dei suoi disturbi; non fare altri esami.
Risposto il: 20 Novembre 2007