Salve, ho 40 anni, ho sempre fatto sport

Salve, ho 40 anni, ho sempre fatto sport (nuoto,calcetto,ginnastica, calci8,corsa) senza mai avere nessun problema pur avendo il mio cuore "un battito in più". Vorrei avere qualche informazione in più sui risultati di una ecg dinamico Holter : ritmo sinusale con FC compresa fra 52 e 128 (media gen. 83), 873 BEV isolati, monomorfi, non precoci, numerosissimi BESV talvolta in coppia e 1 tripletta. Grazie e buon lavoro !
Risposta del medico
Paginemediche
Premetto che la risposta del suo Holter è tranquillizzante, cioè non mostra eventi aritmici maggiori, cioè “pericolosi”. Immagino che l'Holter lo abbia eseguito per “il battito in più” che mi cita nella sua lettera, e probabilmente tale definizione sottindende la presenza di extrasistoli. L'unica cosa che farei, visto che è un tipo sportivo che pratica attività fisica, è ovviamente una visita cardiologica e, se ritenuto necessario dal suo Cardiologo, anche un ecocardiogramma. In questo modo si esclude con ragionevole certezza una anomalia morfofunzionale cardiaca .
Risposto il: 23 Maggio 2008