Salve dottore ho 41 anni e vorrei avere un figlio

salve dottore ho 41 anni e vorrei avere un figlio avendo fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati prodotto in laboratorio dopo 3 giorni di astinenza volume /ml 4.0; ph 7.5; viscosità normale;leucociti 1; eritrociti assenti; agglutinazioni assenti; concentrazione per unità di volume 18.5 milioni/ml;totale 74.0; percentuale cellule mobili 43%; concentrazione cellule mobili 7.9:concentrazione forme mobili progressive 2.7 milioni; linearità 45%; percentuale delle forme normali ovali 10% ; mi sono rcato dall 'urologo il quale mi ha dato da assumere topster supposte 10 al mese per tre mesi e poi oxigen una compressa al giorno per 3 mesi e carnitene 2g una fiale al giorno per tre mesi. avendo curiosato un po su internet chiedo ma le vitamine che assumo vanno bene ? no ci vorrebbe anche lo zinco la vitamina E ,acido folico, le chiedo parere sul mio spermiogramma e se devo cambiare gli integratori o aggiungere lo zinco o altro la ringrazio e attendo sue notizie saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Occorre fare una diagnosi per capire le ragioni della scarsa fertilità...un unico esame comunque non fa mai testo

Risposto il: 01 Maggio 2012