Salve,dottore/ssa,vorrei avere un vostro parere su

salve,dottore/ssa,vorrei avere un vostro parere su un dosaggio ormanale alto,avendo molta peluria in varie parti del corpo,con mestruazioni non regolari,ho effettato i dosaggi ormonali,in quanto e' risultato alto solo il valore delta-4-androsteneidione.ho anche effettuato un'ecografia pelvica,ed e' risultata regolare,mi hanno prescritto la pillola anticoncezionale yasminelle, adesso assunta da4 anni,devo dire che il ciclo sta risultando regolare,anche un'po'di peluria e' diminuita,effettuo regolarmente il prelievo venoso per tenere quel valore alto sotto controllo,delle volte risultava alto e a volte nella norma,adesso ultimamente sta risultando alto,tutto questo come mai anche se il ciclo con la pillola e' regolato?vorrei anche sapere,se il delta-4-androsteneidione e' sintomo di sterilita'? devo ammettere di non assumere serenamente questa pillola anticoncezionale,perche' so che sono delle pillole che sterilizzano,non danno possibilita' di avere gravidanze future di non riuscire a concepire serenamente,in quanto addormentano gli ormoni!esiste magari qualche integratore da sostituire con la pillola anticoncezionale,che forse magari non causeranno sterilita' se no,in genere per quanto tempo dovrebbe essere assunta questa pillola yasminelle? questo valore alto che ho,permette di avere gravidanze future o a da fare con la sterilita'? in attesa di una vostra risposta la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione dimostra!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad una visita endocrinologica specialistica al fine di avere un inquadramento e la correzione della disendocrinia. In merito invece alla terapia estro progestinica che sta assumendo la vorrei rassicurare sul fatto che non determina problemi di sterilità futura a meno che non vi siano dei presupposti di altro genere che la condizionino.

Risposto il: 07 Gennaio 2014