Salve dottore ho un problema da qualche mese e

Salve dottore ho un problema da qualche mese e sinceramente mi vergogno di andare dal medico,dopo che vado in bagno ho notato che nel momento in cui mi pulisco resta sempre qualche goccia di sangue sulla carta...e nel momento in cui sono stitica ancora di piu...non ho problemi di emoroidi e non mi fa male...cosa puo essere?posso provare intanto con qualche pomata o devo consultare un medico?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Come prima indicazione è quella che non ci si vergogna di una visita, perchè la professionalità e discrezione di un valido professionista la saprà mettere perfettamente a suo agio. Un po' di sangue sulla carta, specialmente dopo episodi di stipsi, non è raro e non è segno di "malattia". Bisogna vedere se vi è un po' di prolasso mucoso ed eventualmente di che entità e con che "frequenzq" avvengono questi episodi di stipsi, perchè se il problema è saltuario e non vi è prolasso non è necessario fare alcunchè, se viceversa è frequente e si associa ad un certo gardo di prolasso allora è necessario provvedere. Un buon proctologo è sicuramente in grado di orientarla nel migliore dei modi
Risposto il: 25 Ottobre 2011