Salve dottore, ho una parente di 78 anni con

Salve dottore, ho una parente di 78 anni con artrosi avanzata all'anca, che negli ultimi due anni ha combattuto il cancro con operazioni e chemioterapia. Le e' stato tolto un rene e l'utero, ma, nonostante l'eta, ha reagito bene ed e' autonoma nei movimenti.Purtroppo l'artrosi la sta lentamente bloccando a letto e a breve sara' operata per inserire la protesi. Nel frattempo, le e' stato suggerito l'uso di un antiinfiammatorio. Un medico ha prescritto il co-efferalgan, un altro ha suggerito l'oki.Entrambi, a quanto ho visto io, hanno controindicazioni che vanno ad attaccare le vie urinarie.Essendo una donna con un solo rene, non e' possibile utilizzare un medicinale che non rischi di essere conseguenza di un successivo problema?
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Buonasera, Nei casi come questo con malattie concomitanti gravi e in quelli di pazienti che assumono politerapie di solito non prescrivo farmaci ma effettuo una infiltrazione eco guidata dell'anca con ac ialuronico; i risultati sono notevoli e molto duraturi. Si informi dalle sue parti chi effettua tale tipo di terapia. Cordialita'
Risposto il: 15 Gennaio 2012