Salve. ho una parente di quasi 50 anni che a causa

Salve. Ho una parente di quasi 50 anni che a causa di un Trauma da Parto è rimasta a livello mentale infantile. Purtroppo alla vista del medico si agita ed è quindi impossibile una normale visita dei denti. Volevo chiedere se esistono centri o metodi, oltre l'anestesia completa, appositi per farle fare una visita dei denti onde evitare che possibili Carie vadano a causare problemi più gravi. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessario verificare il grado di collaborazione del soggetto. Se si agita troppo e non collabora bisognerà eseguire le cure in anestesia generale. Se invece, con l’aiuto di più persone, è possibile tenerlo alla poltrona si può utilizzare un apribocca meccanico fisso ed un apparecchio per la sedazione conscia al protossido d’azoto (che serve per creare un certo torpore e relax al paziente, che rimane comunque vigile). Alcuni Studi privati dispongono della macchina per la sedazione conscia. Esistono anche associazioni che trattano il problema con un’equipe di odontoiatri e anestesisti (ad esempio Ass. “Dumbo” di Matera), per cui potrebbe chiedere alle associazioni che sono più vicine al problema del suo parente.
Risposto il: 16 Ottobre 2003