Salve dottore mi chiamo cristina ed ho25 anni a

Salve dottore mi chiamo cristina ed ho25 anni a breve dovrei farmi un tatuaggi ma c'è un dubbio che mi frena...all età di 10 anni ho subito una specie di intervento per analizzare delle macchie che ho sulle spalle...il problema è che dopo questo intervento nella quale mi è stato asportato un pezzo di pelle..la ferita mi si è cicatrizzata all'esterno formando cosi un cheloide..premetto che l'anestesia mi ha fatto allergia e due punti mi hanno dato...tutte le altre ferite si rimarginano perfettente...la mia domanda è facendomi questo tatuaggio cosa succede? Spero in una sua risposta la ringrazio anticipatamente. ..aspetto con ansia grazie
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Potrebbe non succedere nulla, dipende anche dal tipo di tatuaggio, dalla sede, dai materiali usati e da tante altre variabili. Però, in una persona che ha una tendenza a fare cheloidi e una predisposizione allergica, i rischi di effetti collaterali sono abbastanza elevati e sarebbe prudente fare valutare al dermatologo con una visita preventiva l' opportunita o meno di procedere. Saluti

Risposto il: 26 Giugno 2014