Salve dottore, mi è stato diagnosticato un

Salve dottore, mi è stato diagnosticato un Prolasso della mitrale con lieve rigurgito e insufficienza mitralica di natura anch'essa lieve. Il cardiologo mi ha detto che posso svolgere una vita normale ma visto che mio padre ha subito un trapianto (Miocardiopatia dilatativa) la preoccupazione è tanta. A riposo avverto palpitazioni e sensazione del Cuore che batte e questo mi fa preoccupare. volevo chiederle: quali rischi di morte improvvisa ho? quali accertamenti fare? è possibile ereditare la patologia di mio padre? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è alcun rapporto tra il riscontro del prolasso della mitrale e la miocardiopatia dilatativa di suo padre. Oltre tutto al momento attuale il suo cuore sembra normale all’ecocardiogramma. In un 30% dei casi la cardiomiopatia dilatativa ha un carattere ereditario, ma non sempre si manifesta in modo evidente nei parenti prossimi. Infatti, nonostante che vengano eseguiti in Italia centinaia di trapianti di cuore ogni anno, sono comunque pochi i casi di consanguinei. Per ora si faccia seguire da un cardiologo e controlli ogni tanto l’ecocardiogramma per individuare eventuali alterazioni del cuore in una fase precoce.
Risposto il: 20 Giugno 2005