Salve dottore , mia madre ha 68 anni soffre di

Salve dottore , mia madre ha 68 anni soffre di diabete melito da 38 anni, da quando è stata sottoposta ad asportazione della coliciste soffre di dolori addominali e diarrea cronica.Mia madre prende i novonorm 3 volte al giorno e i metbay 1 al giorno, ho visto che effetti collaterali sia i novonorm che i metbay portano diarrea e dolori addominali, esiste una cura in compresse che escluda tali effetti collaterali?grazie.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Putroppo i vari farmaci ipoglicemizzanti danno questi problemi intestinali, chi più chi meno, anche se i farmaci il cui principio attivo è la glibenclamide oppure il gliquidone, non danno diarrea, ma danno nausea e senso di pienezza epigastrica. Tali fastidi, di cui soffre sua madre, possono essere trattati in un modo sintomatico. Le consiglierei inoltre di rivolgersi al centro diabetologico affinché venisse esclusa una complicanze del diabete, la neuropatia vegetativa, che può dare diarrea. E' importante indagare la neuropatia diabetica vegetativa in quanto può interessare anche l'apparato cardio circolatorio. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 23 Gennaio 2011