Salve dottore, mia madre ha avuto un problema che

Salve Dottore, Mia madre ha avuto un problema che adesso vi racconto. Ad un certo punto ha avverito un dolore al centro del petto con un senso di oppressione che è durato circa un minuto per poi affievolirsi piani piano. Vorrei sapere se tale dolore può essere stato provocato da continui sbalzi termici a cui è inconsciamente si è sottoposta, infatti è uscita a far la spesa con la neve, poi è rientrata in casa, poi per due volte è uscita e rientrata dal balcone (caldo - fraddo e viceversa). Due anni fa si è operata per Tiroide e dagli esami fatti allora al cuore non c'erano problemi. E' il caso di fare qualche esame o sbalzi termici possono provocare quanto successo?
Risposta del medico
Paginemediche
La cosa è un po’ vaga, può darsi che sbalzi termici, dal caldo al freddo, specie se accompagnati da sforzo fisico ed aumento della frequenza respiratoria, possano dare dolore retrosternale a partenza dalla trachea. E’ però anche possibile che il dolore sia di natura cardiologica per la presenza di un problema coronario. Direi che comunque è utile approfondire la diagnosi eseguendo un test da sforzo.
Risposto il: 19 Dicembre 2007