Salve dottore. sono un giovane studente di 26

Salve dottore. Sono un giovane studente di 26 anni, è un pò di tempo che vengo colpito da attacchi d'Ansia (almeno così mi è stato diagnosticato dal medico di famiglia); ho fatto degli accertamenti clinici, tra cui elettrocardiogramma, analisi del Sangue e urine (compresi i valori della tiroide), lastra toracica, ecocuore, valutazione della Pressione sanguigna nelle 24 h, visite mediche generiche tutti con esito negativo. Nonostante le rassicurazione continuo ad avere dei momenti in cui vengo colpito da leggeri capogiri e sensi di svenimento. Qualche giorno fà mi sono venute delle scosse che si sono propagate dal petto lungo le braccia; un altro giorno invece mentre guidavo in macchina (premetto era una giornata molto calda) sono stato colpito da un improvviso senso di soffocamento durato qualche secondo. Informandomi su internet ho scoperto che i precedenti sono tutti sintomi di chi è ansioso! Vorrei un suo parere in merito, soprattutto se posso stare tranquillo o può trattarsi d'altro. Molte grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che lei riporta sono chiaramente imputabili all’ansia. La negatività di tutti gli esami eseguiti conferma che non esistono problemi organici che possano fornire una spiegazione alternativa. I capogiri e il senso di mancamento sono legati all’iperventilazione (aumento della frequenza respiratoria) tipicamente presente negli stati di ansia. Non deve fare alcuna terapia salvo l’eventuale assunzione di basse dosi di un farmaco ansiolitico. Il miglioramento del quadro clinico con l’ansiolitico dovrebbe confermarle il rapporto causale tra disturbi accusati e ansia.
Risposto il: 10 Giugno 2005