Salve dottore, sono una ragazza di 23 anni, non ho

salve dottore, sono una ragazza di 23 anni, non ho mai sofferto di patologie al cuore e neanche in famiglia ci sono precedenti. Tuttavia mi sono capitati due episodi spiacevoli nel giro di due mesi che mi fanno pensare male..sento all'improvviso il cuore che batte fortissimo, inizio a sudare, mi tremano le mani, il respiro si fa affannoso e la bocca secca..una volta ero in auto e ho dovuto fermarmi a riprendermi..l'altra volta ero in palestra e ho dovuto sospendere l'attività perchè non ce la facevo proprio, mi sembrava che il cuore mi esplodesse (avevo oltre 170 battiti al min). io sono preoccupata perchè mi capita all'improvviso e non so come gestire la cosa..oltretutto la mia dottoressa non mi ha neanche visitato per rilasciarmi il certificato, l'ha firmato e basta (e su questo non faccio commenti...). per favore se può mi risponda con qualche consiglio. la ringrazio tanto, daniela
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno che esegua un elettrocardiogramma ed una valutazione cardiologica per verificare se le accelerazioni del battito cardiaco (tachiaritime) siano dovute alla presenza di alterazioni funzionali o strutturali del cuore. E’ possibile che il cardiologo le prescriva altri accertamenti diagnostici quali l’elettrocardiogramma dinamico delle 24 ore (Holter), un test da sforzo e l’ecocardiogramma color Doppler.
Risposto il: 15 Ottobre 2008