Salve sono una ragazza di 20 anni,non fumo e non

Salve sono una ragazza di 20 anni,non fumo e non bevo alcolici,fino a qualche mese fa praticavo sport.Premetto Che ultimamente sto attraversando un grave periodo d'ansia.Da circa 5 giorni avverto uno strano fastidio tra le clavicole e il pomo di adamo(come se il cuore dovesse subire un accelerazione da un momento all'altro).A volte succede ke si accellera e ho la necessità di dover scacciare l'aria fuori x far ritornare tutto nella norma.ho fatto prova da sforzo elettrocardiogramma ecocuore ho portato anche l'holter e fatto analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma. Tengo a dire che prima di questo periodo non avvertivo nulla, tranne quando il mio cuore andava parecchio sotto sforzo in palestra tanto ke il mio cuore batteva all'impazzata.Devo preoccuparmi? in attesa di una vostra risposta vi saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione sembra proprio si tratti di sintomi soggettivi legati ad una fase di ansia e stress. Tutti gli esami cardiologici sono normali ed alla sua età non è possibile avere malattie cardiache acquisite degenerative. Non vedo motivi di preoccupazione per il cuore che, pur essendo un organo puramente meccanico, è sempre quello che risponde immediatamente a qualsiasi sollecitazione psichica. Non a caso nell’immaginario collettivo il cuore è considerato la sede dei sentimenti.
Risposto il: 19 Giugno 2008