Salve dottore..sto facendo controlli per una

salve dottore..sto facendo controlli per una sospetta celiachia..non ho sintomi evidenti se non eccessiva magrezza, mal di stomaco, eruttazione,mal di testa e astenia...ho effettuato un anno fa le analisi della celiachia che sembrano negativi,solo l antigliadina peptidi igA risulta leggermente piu alta..cosi ho deciso di fare una gastroscopia con biopsia duodenale e mi è stata diagnosticata una leggera gastrite con un lieve assottigliamentp delle pliche,mentre nella biopsia i villi risultano nella norma con un infiltrato linfocitario 45/100 e marsh tipo1..allora mi chiedo..questi linfociti possono essere presenti anche solo per una gastrite?le pliche possono esserre assottigliate solo perchè piu predisposta?se non è celiachia da cosa dipendono questi linfociti alti?adesso sto aspettamdo il risultato del test genetico hla...attendo una sua risposta..grazie per l attenzione!
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile amica

il quadro clinico che lei descrive è molto suggestivo per una diagnosi di malattia celiaca, ma gli esami purtroppo sono discordanti. Gli AGA IgA alla sua età sono poco specifici e poco significativi. Un referto istologico che parla di un infiltrato linfocitario intraepiteliale 25/100 è significativo, anche se non pone un'indicazione assoluta alla dieta senza glutine. Il test genetico, ai fini della diagnosi, ha un valore assoluto solo per escluderla e non per confermerla. Sarà il medico che la segue a consigliarle, se lo ritiene opportuno, un periodo di dieta aglutinata monitorandone gli effetti. Ma esami come emocromo, sideremia, ferritina, transferrina, ricerca sangue occulto nelle feci ne ha mai fatto ?

Saluti

Risposto il: 03 Settembre 2014