Salve dottore volevo farle solo una domanda. da

SALVE DOTTORE VOLEVO FARLE SOLO UNA DOMANDA. DA QUALCHE MESE HO DELLE ARITMIE, CIOE' A RIPOSO IL MIO Cuore BATTE NORMALE E POI IMPROVVISAMENTE BATTE 2 0 3 COLPI ANTICIPATI PER POI FERMARSI UN ATTIMO E RIPRENDERE CON UN COLPO PIU FORTE. A VOLTE, MA PIU RARAMENTE MI è CAPITATO ANCHE SOTTO SFORZO MENTRE GIOCAVO A Calcio... IL MIO DOTTORE MI HA DETTO CHE SONO EXTRASISTOLI E DI NON PREOCCUPARMI ANCHE SE MI CAPITANO MENTRE GIOCO A CALCIO. A VOLTE IL FENOMENO DIVENTA PIU FREQUENTE (NE AVVERTO 2 O 3 AL GIORNO). IO HO UNA PAURA FOLLE CHE IL MIO CUORE ALL'ENNESIMA Aritmia SI FERMI DEL TUTTO! FORSE ESAGERO MA IO SONO SEMPRE STATO BENE E PER ME è UNA NOVITA AVERE PROBLEMI DI CUORE! E ANCHE SE IL DOTTORE MI HA DETTO CHE NON HO NULLA IO NON RIESCO A STARE TRANQUILLO, SECONDO ME NON è NORMALE E QUANDO DIVENTERO PIU VECCHIO CHE MI SUCCEDERA? MA SI PUO GUARIRE DA QUESTI PROBLEMI??? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha ragione il Suo medico a pensare a delle extrasistoli, tuttavia visto che in passato non si sono mai manifestate è bene eseguire alcuni controlli come una prova da sforzo ed un ECG dinamico. Il risultato dovrebbe essere negativo, e questo la tranquillizzerà per l’immediato e per il futuro (se non ci sono problemi adesso non c’è motivo per essercene in seguito).
Risposto il: 03 Luglio 2006