Salve dottori.ho una domanda da porvi!! sono

Salve dottori.Ho una domanda da porvi!! Sono andato dal fioraio a prendere un fascio di rose, da quest'ultimo fuoriusciva una spina e prendendolo in mano mi sono punto con quest'ultima. Ho controllato il dito sul quale ho sentito la puntura della spina e NON usciva sangue, e NON c'era neanche un segno della puntura, praticamente la pelle sembrava integra, però la puntura l'ho avvertita!! Sicuramente è stata una puntura molto superficiale , visto che NON ha provocato ferite e neanche una minima fuoriuscita di sangue. Comunque la mia domanda è questa: Nel caso si fosse punto ( con la spina) prima di me il fioraio è una situazione a rischio di HCV o HIV questa?? Ovviamente non posso sapere se il fioraio si sia punto, però nell'ipotesi fosse accaduto è una situazione a rischio??? Bisogna fare il test o posso stare tranquillo e lasciarmi questo episodio alle spalle?? Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità che lei si possa essere contagiato attraverso la modalità che prende in considerazione nel quesito sono talmente basse da essere considerate nulle. Riteniamo che non debba fare nulla.
Risposto il: 29 Novembre 2007