Salve, durante la fase di ovulazione mi capita di

Salve, durante la fase di ovulazione mi capita di avere perdite vaginali biancastre ma solo un giorno, mi capita di avere una piccola perdita di Sangue e dolori alla parte addominale. può essere il Sintomo di qualche patologia? mi è capitato anche in passato e il mio medico ha detto che si trattava di un calo ormonale causato da una scorretta Alimentazione, priva di frutta e proteine. Infatti, poi, modificando la mia alimentazione, il disturbo non si è più presentato fino al mese scorso. sinceramente sono un po' preoccupata e, se è necessario, vorrei sottopormi ad una visita ginecologica però sono un po' tesa perchè non l'ho mai fatta fino ad ora. In che cosa consiste, considerando anche il fatto che non ho ancora avuto rapporti sessuali? La ringrazio tanto e attendo presto una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, l’ovulazione può avvenire senza che vi sia alcuna manifestazione. Nella maggior parte dei casi si hanno però perdite trasparenti filanti (simili al bianco d’uovo). Talora si ha un dolore pelvico e alcune donne hanno lievissime perdite di sangue. Tutto ciò è normale. Le suggerisco comunque di parlarne con un ginecologo affinchè, mediante una valutazione clinica, possa escludere eventuali altre cause. Nelle pazienti vergini è possibile, per esempio, fare una visita mediante un’esplorazione rettale. Le suggerisco di andare senza paura. Si faccia consigliare un ginecologo da un’amica, da sua mamma o dal suo medico curante. Se si sente più a suo agio, scelga una donna.
Risposto il: 30 Settembre 2003