Salve e complimenti per il sito. dopo una visita

Salve e complimenti per il sito. Dopo una visita cardiologica, a mio figlio di 7 anni sono state riscontrate le seguenti alterazioni: lembo settale della tricuspide anomalo; Insufficenza tricuspidale moderata; PAPs 31mmhg. Mi è stata consigliata una visita specialistica all'ospedale di Massa (sono di Livorno). Sicuramente seguirò il consiglio, ma ne volevo uno anche da voi essendo molto preoccupato. Vi prego rassicuratemi.
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione sembra indicare una possibile anomalia di Ebstein. Si tratta di un alterato impianto della valvola tricuspide che in genere origina con i suoi lembi in una sede più apicale del ventricolo destro. L’importanza della alterazione è variabile. Da casi senza aumento delle dimensioni dell’atrio e del ventricolo destro (sembra il caso del suo bambino) con scarsa rilevanza clinica a casi anche gravi in cui il ventricolo si adatta alla nuova situazione con alterazioni sia della funzione che del ritmo.
Risposto il: 04 Febbraio 2008