Salve e grazie in anticipo, ho 22 anni

Salve e grazie in anticipo, ho 22 anni costituzione media e sono un po' ansioso. in seguito a disturbi recenti (mesi) quali tachicardia, palpitazioni e dolori (lievi) al petto ho svolto un ecocardio doppler dai seguenti risultati: Cavità cardiache di normali dimensioni e spessori parietali Normale cinesi, FE 64% Lieve ispessimento dei lembi valvolari mitralici con lieve prolasso del lembo anteriore senza evidenza di rigurgito significativo al color doppler Pattern transmitralico normale Normale escursione sistolica dei lembi valvolari aortici (valvola tricuspidata) Minimo rigurgito polmonare e tricuspidale parafisiologici con PAP normale (28 mmhg) Non versamento pericardico ne difetti settali. mi è stato detto di star tranquillo che non ho nulla di preoccupante; come valutate secondo voi la situazione? che "rischio cardiaco" ho da questi referti? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono motivi di preoccupazione. Lei è portatore di una modesta anomalia congenita della valvola mitrale, che al momento non determina alcun problema. Condivido quello che le hanno detto i cardiologi che l’hanno visitata: stia tranquillo. Faccia un controllo dell’ecocardiogramma tra circa 2 anni. Il prolasso della mitrale, della entità che ha lei, non configura un aumento del rischio cardiaco. I fattori di aumentato rischio cardiaco globale sono altri (in particolare il fumo, la pressione alta, il diabete, il colesterolo alto, l’obesità/il sovrappeso, la sedentarietà).
Risposto il: 08 Febbraio 2008