Salve, espongo subito il problema, a causa di un

Salve, espongo subito il problema, a causa di un consiglio errato su internet dopo avere spremuto dei brufoletti sul viso in fronte e sul naso ho messo x 4 giorni fino alla loro scomparsa cortisone ed aureomicina, il giorno dopo, cioè ieri, mi espongo (senza le creme messe però troppo presto cmq) al sole nel balcone circa 30-40 minuti, anche se non ero a mare era cmq forte il sole, nella stessa giornata di ieri niente non si notava nulla, oggi mi alzo ed in faccia ESATTAMENTE dove ho messo le creme, solo in quei punti esatti, è spuntato un rossore assurdo, il rossore segue la forma esatta dove avevo messo la crema a stacco netto tra il margine rosso e la pelle non macchiata.Cosa devo fare? mi resta a vita? se ne vanno solo un po, col tempo?a dirla tutta se passo la mano sopra la faccia sembra che quei puntini brucino un po...pero sono troppo poco estesi per rendermene conto normalmente.So che sensibilizza la pelle questo tipo di creme, ma oramai è troppo tardi per rimediare la causa.voi cosa ne pensate?GraZIE!!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Innanzitutto volevo consigliarle alcuni principi fondamentali, non sottovaluti mai il sole, si pensa al mare, ma il sole è presente anche in città, i raggi uva hanno la stessa concentrazione in estate ed in inverno, attraversano i vetri tranquillamente. Per cui pratiche come schiacciamento di punti neri, cerette ecc. vanno fatti di notte e bisogna rinnovare i giorni seguenti una protezione solare 50+ ogni 3 ore. Poi si ricordi che l'uso di cortisone per l'acne e controindicato e quasi tutti i farmaci topici possono determinare reazioni fotoindotte. Credo che la cosa migliore a questo punto sia assumere degli antistaminici, usare protezione 50+ durante tutto il giorno e la sera utilizzare una crema antiinfiammatoria non steroidea. Si rechi almeno dal medico di base per un consiglio ulteriore.

Risposto il: 28 Aprile 2012