Salve, fin dall'esame morfologico, e' stato

SALVE, FIN DALL'ESAME MORFOLOGICO, E' STATO RISCONTRATO SULLA MIA BABINA UN DIFETTO INTERVENTRICOLARE. ALLA NASCITA, (OGGI HA 29 GIORNI DI VITA), E' STATO DIAGNOSTICATO COME UN "DIFETTO INTERVENTRICOLARE MUSCOLARE SITUATO POSTERIORMENTE ALLA TRABECOLA SETTO-MARGINALE CON ESTENSIONE PARA-APICALE". IL SOFFIO SISTOLICO E' 2/6; IL DIFETTO HA LE DIMENSINI DI 5MM PER 6MM. CI SONO RISCHI PER LA VITA? AVRA' BISOGNO ASSOLUTAMENTE DI ESSERE OPERATA? QUALI SONO I DISTURBI CHE PUO' PROVOCARE QUESTO DIFETTO? QUALI SONO I SINTOMI CHE MI DEVONO ALLERTARE? ANTICIPATAMENTE VI RINGRAZIO, E PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
I difetti del setto interventricolare alla nascita non rappresentano in senso assoluto un’indicazione alla riparazione, anche perché in una certa quota possono andare incontro a chiusura spontanea. In ogni caso vanno eseguiti dei controlli periodici presso il centro di riferimento che potrà dare indicazioni, in base all’andamento del difetto, alla eventuale comparsa di alterazioni del flusso cardiaco e/o delle dimensioni delle camere cardiache (che vengono evidenziate ben prima che compaiano dei sintomi) circa la necessità ed i tempi di un’eventuale riparazione, per la quale peraltro vanno sempre più affinandosi delle tecniche cosiddette percutanee e quindi non chirurgiche
Risposto il: 28 Novembre 2007