Salve gentili medici e grazie anticipate per le

Salve gentili medici e grazie anticipate per le risposte che gentilmente date. Sono in ansia, ieri mi sono recato presso un laboratorio analisi per fare dei prelievi di controllo e l addetto al prelievo ha eseguito la procedura in un modo poco corretto, cioè a mani nude, ha prima toccato la zona della vena a dita nude "credo sane" poi ha disinfettato la zona del prelievo con molto disinfettante poi ha ritoccato per sicurezza dopo di che ha inserito l ago monouso "nuovo" in vena e prelevato. Volevo chiedere se sono a rischio contagio infettivo visto che esso lavora a contatto con prodotti ematici o se servono altre ed alte quantitá di sangue per infettarsi e posso stare tranquillo...Grazie ma sono in ansia soprattutto per i miei figli... a presto
Risposta del medico

 Penso che l'addetto ai prelievi sia quello che rischia di più, visto che non rispetta le regole di "precauzione universale" per tali adempimenti. Lei non credo che rischi proprio niente.

Risposto il: 14 Novembre 2014