Salve, gradirei sapere se dopo aver smesso di

Salve, gradirei sapere se dopo aver smesso di assumere la pillola "dueva" è possibile che il mese immediatamente successivo l'ovulazione sia avvenuta in ritardo e che al 27° giorno di ciclo un rapporto non protetto potrebbe essere a "rischio", visto che ho un ritardo di 14 giorni. Ed inoltre, potrebbe essere risultato falsamente negativo un test di gravidanza fatto dopo 8 giorni di ritardo dalla presunta data delle mestruazioni, considerando che essendo la prima mestruazione dopo l'uso della pillola e non avendo dunque la certezza che effettivamente il ciclo questa volta fosse come sempre di 28 giorni? Secondo lei, dovrei ripeterlo per escludere un'eventuale gravidanza? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sì, è possibile che l’ovulazione avvenga in ritardo. È opportuno quindi che ripeta un test di gravidanza tenendo conto che i test diventano positivi dopo 15-20 giorni dal concepimento.
Risposto il: 28 Febbraio 2003