Salve, ho 22 anni e ho soffro frequentemente di

Salve, ho 22 anni e ho soffro frequentemente di ansia. Sono anche un po' ipocondriaca perché quando sento dolore per più giorni consecutivi al al braccio sinistro penso subito che mi stia per venire un infarto. Attualmente ho avuto un problema alla spalla sinistra. Durante la giornata, sento che mi tira fortissimo il deltoide posteriore sinistro. Sinceramente penso che questo sia dovuto al fatto che fino a poco tempo fa portavo la borsa a tracolla sulla spalla sinistra. Adesso però, anche se ho smesso di portarla, mi fa tuttora male, soprattutto da pomeriggio a sera. Quando mi ci do un antinfiammatorio, dopo un quarto d'ora, mi passa il dolore. Il problema è che oltre a sentire male alla spalla, sento dolore anche al braccio sinistro e al petto, semore dal lato sinistro. Mi sento come degli agli, soprattutto sotto l'attaccatura del braccio, ma anche al braccio, poco sopra il gomito. Inoltre mi sento come un laccio che mi stringe forte forte la parte superiore del braccio sx, dal gomito in su, con conseguente debolezza del braccio che sembra pesare un quintale. Sporadicamente mi fa male anche la parte sinistra del collo e mi sento opprimere in tutta la parte sinistra del petto. Quello che volevo chiedere è se questi possono essere considerati sintomi allarmanti per l'infarto o se è dovuto solo al male che ritengo di natura muscolare che ho alla spalla e al dorso dalla parte sinistra. Siccome adesso mi trovo in Giappone e ci starò per altri mesi ed ho difficoltà a farmi un elettrocardiogramma, vorrei sapere se posso stare tranquilla oppure è meglio se trovi un modo per fare degli accertamenti. L'ultimo elettrocardiogramma che ho fatto risale a due anni fa (anche a quel tempo avevo paura che mi venisse un infarto) e il cardiologo disse che non avevo niente, a parte una cosa minima che non ricordo, probabilmente un soffietto, ma che non dovevo preoccuparmi. Vi ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le probabilità che una donna della sua età, fondamentalmente in buone condizioni (se ne andata in Giappone e quindi sta bene), abbia un infarto sono pressoché nulle. Può effettivamente darsi che vi sia qualche problema alla spalla sinistra, con risentimento eventualmente al braccio, e per questo le consiglierei eventualmente di rivolgersi ad un ortopedico e verificare la presenza di eventuali problemi in tale sede. Il fatto che con gli antinfiammatori il dolore passi gioca ancor più a favore di tale ipotesi. Il tutto naturalmente una volta tornata in Italia.
Risposto il: 07 Novembre 2008