Da circa 5 anni, frequentemente, mi capita di

DA CIRCA 5 ANNI, FREQUENTEMENTE, MI CAPITA DI AVVERTIRE IN TUTTO IL CORPO, MAGGIORMENTE ALLA TESTA, AL VISO ED AGLI ARTI LE PULSAZIONI DEL CUORE. IN PRATICA IL MIO CORPO SUBISCE, IN QUESTI MOMENTI, DEI VERI E PROPRI CONTRACCOLPI. I MIEI VALORI PRESSORI SONO MEDIAMENTE 90/130. NON HO MAI FUMATO. NON HO MAI BEVUTO ALCOLICI. NELLA MIA FAMIGLIA E' MOLTO PRESENTE IL PROBLEMA IPERTENSIVO. GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua pressione è da considerare già al di là dei valori normali e necessita un accurato controllo che, se confermasse questa tendenza, indicherebbe la necessità di un trattamento (a cominciare dallo stile di vita: dieta iposodica, attività fisica, peso corporeo). Sarebbe utile misurare la pressione in occasione dei disturbi riferiti per capire se vi è una correlazione con sbalzi pressori di maggiore entità. Una visita cardiologica mi sembra comunque la soluzione più idonea a chiarire il suo caso.
Risposto il: 23 Ottobre 2006