Salve ... ho 22 anni , pratico poco sport e fumo

Salve ... ho 22 anni , pratico poco sport e fumo sulle 4-5 sigarette al giorno...premesso che sono un soggetto molto ansioso, tendente all'ipocondrismo...2 mesi fa ho cominciato ad avvertire delle contrazioni muscolari involontarie ai muscoli delle gambe, e anche oscillazione degli occhi e delle dita delle mani...ho fatto una visita neurologia, con conseguente EMG, ma è risultato tutto nella norma...ora da qualche tempo a questa parte invece ho spesso degli attacchi di nausea, con forti sensazioni di calore, e dolori al petto, che paiono provenire dal cuore ...sinceramente non so cosa pensare...è possibile che sia tutto dovuto all'ansia, considerando che studio all'Università e che sono un tipo già molto ansioso di mio? Grazie mille..spero che mi rispondiate...
Risposta del medico
Paginemediche
Salve, credo che Lei abbia già risposto alle sue domande con la premessa “soggetto molto ansioso”. Il primo consiglio è di smettere di fumare; poi di effettuare un controllo cardiologico con ecg con l’unico scopo di accertare l’idoneità all’attività sportiva non agonistica; quindi iniziare a praticare attività fisica quotidiana, rimedio importante anche contro l’ansia.
Risposto il: 14 Maggio 2008