Salve dottori, da poco pratico sport (pump) che

Salve dottori, da poco pratico sport (pump) che essendo io poco allenata, trovo a volte un pochino faticoso ma tutto sommato ho una buona resistenza. La cosa che mi preoccupa è che la prima lezione, molto faticosa, è andata bene senza problemi, ma alla terza ho avuto, nella breve fase di recupero, un improvviso "impazzimento" del Cuore, cioè una tachicardia molto intensa ma brevissima (mezzo minuto o poco più), che mi ha davvero spaventata. La quarta lezione, dopo circa 20 minuti di movimento, mi sono venuti dei dolori al centro del petto, anche verso la parte destra del torace, tipo intense punture, o alle ossa, non so spiegare bene. Comunque non mi sono fermata ed ho finito la lezione. Le mie preoccupazioni derivano anche dal fatto che ho sofferto molto di extrasistoli, che da un pochino si stanno molto attenuando. Concludo dicendo che a settembre ho fatto un test da sforzo, del tutto regolare, anzi mi hanno proprio consigliato di fare sport. Ma ci si può fidare, vista la tachicardia e questi doloretti? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi e’ molto chiaro quale sport si il “pumb” tuttavia immagino dalla Sua descrizione che sia uno sport anaerobico e piuttosto irregolare nel dosaggio dello sforzo. Dalle sue parole non darei nessun peso ai dolorini trafittivi mentre e’ necessario concentrarsi sul problema della tachicardia. Nei soggetti giovani come Lei, le uniche patologie cardiologiche di rilievo sono quelle che riguardano i disturbi del ritmo. E’ possibile che a seguito di uno sforzo piuttosto intenso siano emerse le condizioni che hanno favorito l’instaurarsi di una tachicardia sopraventricolare anche se di breve durata. Queste aritmie sono in genere benigne, ma potendo essere di diverso tipo richiedono una diagnosi elettrocardiografica per essere giudicate. Il mio consiglio e’ di non fare al momento nulla di particolare e di proseguire nell’allenamento. Se pero’ si ripresentassero questi momenti di “impazzimento del cuore” come li chiama Lei, e’ necessario che si rivolga ad uno specialista e approfondisca la cosa. Uno degli esami da ripetere e’ sicuramente la prova da sforzo che andrebbe impostata cercando di ripetere l’intensita’ dello sforzo che viene evocato in palestra.
Risposto il: 30 Novembre 2005