Salve, ho 23 anni da qualche mese mi è stata

Salve, ho 23 anni da qualche mese mi è stata diagnosticata la tiroidite autoimmune (ho fatto analisi del sangue ed ecografia). Per il momento le analisi di T3 T4 e TSH sono tutti nella parte alta del range di "normalità" e il medico mi ha detto che sono in uno stadio di ipotiroidismo subclinico. Premesso questo, vorrei sapere quali sintomi in genere comporta questa patologia.Ad esempio noto un'eccessiva perdita di capelli, ho una strana sensazione alle dita (come se dovessi sempre schioccarmele) ed ultimamente ho spesso le tonsille infiammate (che sia conseguenza dello stato infiammatorio cronico)? Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la sintomatologia della tiroidite può variare a seconda del danno provocato dalla malattia sulla tiroide comunque i più frequenti sintomi sono : palpitazioni, nervosismo, astenia ( stanchezza), deficit di concentrazione, caduta dei capelli e variazioni del peso corporeo, sensazione di gonfiore specie a livello addominale.

In merito invece alle sue ricorrenti faringiti credo che possano essere loro la causa scatenante del suo distiroidismo, pertanto le consiglio di sottoporsi ad una visita endocrinologica specialistica, meglio di un tireologo, che le saprà consigliare il meglio.

Risposto il: 09 Settembre 2011