Salve!da qualche mese si è stata diagnosticato il

Salve!da qualche mese si è stata diagnosticato il fenomeno di Raynaud e insieme a questo sono cominciati dei dolori fortissimi alle ginocchia e alle anche.Il reumatologo mi ha prescritto una cura con Cortisone (sto molto meglio) e ha diagnosticato una connettivite(per qusta sto prendendo da pochi giorni il Plaquenil), per lui non ancora certa visto che gli ANA e anti-Ena risultano negativi.Sono molto preoccupata perchè negli ultimi giorni mi è comparso anche del pus su un dito della mano ed ho letto su internet che Raynaud, associato a connettivite con questi sintomi potrebbe portare anche a una Diagnosi di Sclerodermia.Se possibile aiutatemi a capirci qualcosa o per lo meno datemi un consiglio.Spero di non essermi dilungata troppo.Saluti Laura
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Quanto asserisce ha un suo fondo di verità ; è necessario seguire attentamente la evoluzione clinica della malattia e le variazioni dei dati di laboratorio; il consiglio sentito è che si faccia seguire da un Centro specialistico adeguato .
Risposto il: 30 Marzo 2006