Salve sono un ragazzo di 21 anni non fumo peso

salve sono un ragazzo di 21 anni non fumo peso contenuto alimentazione buona, da pochi giorni sto accusando dolore al petto che si avvicina ai sintomi della angina pectoris, dolori lievi ma alquanto preoccupanti che si manifestano a riposo 1-2 volte al giorno verso sera. Penso che il fatto scatenante sia stato il fatto che 5 giorni fà ho assunto cocaina(quantità molto moderata)(non sono un assiduo consumatore di cocaina è la 5 volta che lo faccio) considerando che il dolore ogni giorno che passa diminuisce o talvolta è assente...vorrei sapere come mi dovrei comportare e sopratutto vorrei sapere se si tratta di una cosa temporanea o persistente. Confido in una vostra risposta.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro dalla sua domanda quanto durano questi dolori, se hanno caratteristiche tipiche per angina (non sembrerebbe da quanto lei dice, ma i dati non sono completi). E’ opportuno che lei faccia dei controlli (ECG da sforzo, Holter, ecocardiogramma) preceduti naturalmente da una visita cardiologica. E comunque le sconsiglio assolutamente di ripetere l’esperienza di assunzione della cocaina, che fra i numerosi effetti negativi noti, può effettivamente provocare anche danni cardiaci rilevanti.
Risposto il: 14 Giugno 2007