Salve, ho 41 anni, non fumo, peso 103kg (un po in

Salve, ho 41 anni, non fumo, peso 103kg (un po in sovrappeso), alto 187 e soffro d'asma da svariati anni, anche se non ho crisi ricorrenti se non raramente, e solo alla bisogna utilizzo il broncodilatatore. Normalmente, a riposo, ho i battiti cardiaci intorno ai 90-100/min. Ma quando cerco di fare semplice attività fisica come correre, i battiti salgono velocemente anche fino a 175/min. Anche andando in bicicletta ho sempre con me il cardiofrequenzimetro e se supero i 160/165, rallento ma non riesco in questo modo a fare una attività fisica completa. Ho fatto ECG anche sotto sforzo, holter cardiaco ma non hanno evidenziato nulla di preoccupante. Vorrei sapere se e come posso migliorare l'efficienza del mio cuore, al fine di restare nei limiti massimi consentiti per la mia età (se non ricordo male 145 b/m) e senza cosi sforzarlo durante attività fisica. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che il problema sia da mettere in relazione a un certo grado di decondizionamento fisico, al quale si può ovviare insistendo con l’allenamento, che deve essere progressivo e costante, e che le consentirà anche un (auspicabile) calo ponderale. L’altro suggerimento è di evitare l’assunzione di sostanze che possono aumentare la frequenza cardiaca, tra cui caffè, thè, bevande contenenti caffeina e/o eccitanti di sintesi. Da quello che Lei riporta, e dagli esami che ha già effettuati non sembrano infatti rilevarsi problemi relativi ad una possibile cardiopatia organica. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Luglio 2007