Salve, ho 38 anni , h 1.80 peso 96 kg non fumo

Salve, ho 38 anni , h 1.80 peso 96 kg non fumo bevo poco e solo vino, da tempo soffro di dolori più o meno forti al petto, ho fatto vari esami , tra cui eco e ecg sotto sforzo con esito negativo, ultimamente ho provato a ricominciare, dopo un lungo periodo di stop (almeno 5 anni) a fare allenamento fisico andando a correre il risultato è stato traumatico, non sono riuscito a fare neanche mezz'ora di corsa, ho subito accusato forte alterazione del battito cardiaco e quasi non riuscivo a respirare talmente era forte lo sforzo, arrivato a casa sono stato per più di un'ora senza riuscire a recuperare una normale respirazione e la frequenza non tornava a regimi normali, la notte ho avuto molte extrasistoli, sono molto impaurito che mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
La prova da sforzo è un buon esame per escludere una patologia cardiaca ischemica, e nel suo caso è stata negativa senza evidenziare nemmeno aritmie, da quanto capisco. La sintomatologia lamentata in seguito sembra più riferibile ad extrasistoli. Può essere opportuno applicare un ECG dinamico sec. Holter e magari fare qualche sforzo con l’apparecchio montato.
Risposto il: 07 Novembre 2007