Salve, ho 25 anni a sono alto 1.83, peso 80 kg

Salve, ho 25 anni a sono alto 1.83, peso 80 kg circa. Premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso, conduco una vita abbastanza intensa e pratico sport. Il valore della mia pressione oscilla tra 61/121 e 71/141 misurata più volte durante la giornata. Recentemente ho effettuato un elettrocardiogramma e forse a causa dell'agitazione durante la visita la pressione misurata era 100/170. E' stato inoltre riscontrato un piccolo soffio. Successivamente sia l'ecocardiogramma che gli esami del sangue e delle urine hanno riportato valori nella norma. Posso ritenere tali esami sufficenti o devo fare ulteriori accertamenti? Posso continuare a praticare regolarmente attività fisica ( fitness e nuoto )? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami del sangue (se completi) e l’ecocardiogramma sono degli esami adeguati in un pz con elevati valori pressori. La pressione deve essere controllata e se gli accertamenti sono risultati negativi per patologie cardiache di rilievo, l’attività fisica aerobica costante (es passeggiate a passo spedito, corsa, bicicletta ecc.) collaborerà nel controllo pressorio.
Risposto il: 23 Giugno 2008