Salve. ho 28 anni. cinque anni fa ho fatto

Salve. Ho 28 anni. Cinque anni fa ho fatto degli esami del sangue. La glicemia era risultata 85. Due anni fa era 75 (avevo mangiato pochissimo e bevuto tanto la sera prima). Ho ripetuto la glicemia circa sei mesi fa ed era 87. Mio padre ha il diabete mellito di tipo II (insulino-indipendente). Ho letto su Internet che valori sopra gli 87 indicano una elevata probabilità di ammalarsi di diabete. Alcune cose che ho osservato sono queste: se bevo bevande dolci, caffé, thé freddo, mangio una mela o altra frutta vado poi spesso in bagno facendo urina molto chiara (direi colo acqua). Dopo un bel pasto, mi viene sonno. Volevo sapere se quei valori sono un campanello di allarme e la mia glicemia, pur rientrando nella norma, mi espone ad eventuali problemi. Attività fisica e diminuzione dei carboidrati possono aiutarmi a prevenire il diabete? Cordiali saluti. G.G.
Risposta del medico
I valori che hai elencato sono ancora perfettamente normali, sono invece un pò sospetti i problemi che hai segnalato di poliuria ed urine quasi bianche anche se il tutto potrebbe essere spiegato dall'assunzione più abbondante di liquidi. Se vuoi toglierti qualunque dubbio dovresti eseguire una prova da carico di glucosio. Una dieta che ti permetta di rientrare nel tuo peso forma, accompagnata ad una moderata attività fisica sono senz'altro opportune. Eugenio De Feo
Risposto il: 02 Ottobre 2007