Salve,ho 29 anni, ad ottobre verro' operata per

salve,ho 29 anni, ad ottobre verro' operata per riparazione valvola mitralica con tecnica mini-invasiva. quanti giorni dovro' rimanere in ospedale e quanti in centro di riabilitazione?soprattutto dopo quanto tempo saro' in grado di riprendere l'autonomia dopo l'intervento? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Gent. Sig.ra Se potessi essere certo nel darle una risposta probabilmente andrei a giocare al casinò tutti i giorni. Battute a perte , è chiaro che tutto dipende da come va l’intervento e da come Lei reagisce al trauma. Il fatto che l’intervento sia eseguito in minitoracotomia è sicuramente positivo perché riduce i tempi necessari per la saldatura dello sterno . Tuttavia i chirurghi devono entrare nel torace e questo comporta una serie di “ traumatismi” che necessitano di almeno tre/ quattro settimane per un ritorno alla situazione di stabilità . A questo deve seguire il periodo dedicato alla ripresa del tono muscolare generale e alla riparazione della ferita. Penso che se la situazione non mostra complicanze possa riprendere una vita perfettamente normale dopo circa 6/8 settimane
Risposto il: 18 Luglio 2007