Salve. ho 30 anni e un dermoide 2 cm ovaio sx. mi

Salve. ho 30 anni e un dermoide 2 cm Ovaio sx. mi hanno consigliato di toglierlo, anche in vista di una futura gravidanza. 1. è il caso di toglierlo?? 2. comporta danni interni, a ogragni o Ovaio, permanenti?? (intervento in Laparoscopia) 3. lascia tracce visibili sull'addome?? GRAZIE ALICE.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il dermoide è di recente insorgenza conviene asportarlo; la via di accesso va scelta con il chirurgo; naturalmente quella endoscopica lascia minori cicatrici; nessun esito negativo è prevedibile.
Risposto il: 15 Aprile 2005